top of page

Contemporaneamente alla professione di architetto ho sempre coltivato il disegno e più in generale le arti figurative, partecipando a:

  • mostra collettiva ”De Turin”: IV rassegna di creatività giovanile presso lo Zenit Deposito D'Arte con il patrocinio della città di Torino, assessorato alla gioventù,

  • ”September”: giovani pittori e scultori al parco Ruffini;

  • mostra/concorso “Non solo architetti” primo classificato con l'opera “Ratto elefante tapirato” nella sezione scultura;

e realizzando:

  • murales raffigurante un “Drago meccanico” nella sala concerti del centro culturale  Hiroshima mon amour di via Belfiore a Torino;

  • illustrazioni del libro ”Atti propiziatori per la degustazione di un buon caffè” di Falcone 
    Di Boccaccio edito da Maigret & Magritte.

  • scheletro di pterodattilo” in legno per Alfredo Castelli, disegnatore e sceneggiatore della
    Bonelli Editore,

  • manifesto del concorso letterario per le classi delle scuole primarie della città di Torino a.s. 2013-2014 : “C'eraunavoltaunbambino” organizzato da ACPS insieme per vincere amici di Cinzia con il patrocinio della Provincia di  Torino, della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Da circa dieci anni disegno soprattutto alberi. Il disegno è un'inclinazione naturale, una tradizione di famiglia, una personale forma di evasione. Vivo il disegno come una disciplina manuale e mentale. Disegno questi esseri viventi giganti, vecchi e belli con molto rispetto, ma anche con la speranza, disegnandoli, di riuscire a capirli.
 

Partecipazioni:

  • maggio 2018 partecipazione a “HEREalCubo” terza edizione della rassegna d'arte presso 
    la Cavallerizza di Torino con l'installazione di quattro opere: “NOCE DEL CAUCASO”cm  93x265, “ALBERO DI PIAZZA CARLO FELICE”cm 93x265, “VECCHIO ALBERO DI PAVIA” cm 93x265 e “QUERCIA INGLESE” cm 300x265, scansioni e stampe in grande formato di disegni ad inchiostro di china, pennarelli, acquerelli, matite e inchiostri colorati.

  • maggio 2019 “Inclinazione Naturale” mostra personale con 55 opere presso il “BEERTOLA” a Cuneo in via Monsignor Peano 8b. 

  • 7 dicembre 2019 / 2 gennaio 2020 partecipazione a “Arte contemporanea” : mostra  collettiva presso la galleria TIMBER art gallery di Pragelato, con le opere: “Quattro ginko  biloba”, 140x100 cm. “Quercia inglese” 69x81 cm. “Castagno del Talucco” 35x100 cm. “Bagolaro del Valentino” 70x70 cm.

  • Dal 12 al 27 settembre 2020 “Ritratti di alberi: disegni e dipinti” mostra personale con 72 opere presso “L'ISOLA DI SAN ROCCO AL PONTE DELLE RIPE” in via Beccaria 57, Mondovì CN.

Come sono arrivato fin qui.
Cosa mi ispira.

Architettura

Grafica

Disegno 

Pittura

Natura

albero con faccia, Torino piazza Carlo felice. Pennarello e inchiostro stilografico cm25x6

ABOUT MARCO GORIA GATTI

Il periodico di Arti Scienze e Cultura PORTI DI MAGNIN ha dedicato il n.81, Settembre
2020 alla mostra: “ Ritratti di alberi”.

Marco Goria Gatti.png
MARCO GORIA GATTI SIGNATURE2.png
bottom of page